Top

Chi Sono

Giulia Giannotti - Osteopata MonteverdeSono la dott.ssa Giulia Giannotti DO MROI.

Cosa sono tutte queste sigle?

Molto semplice, sono una dottoressa in Fisioterapia, laureatami nel 2005 con lode, all’Università La Sapienza di Roma. Dopo dei corsi di aggiornamento fisioterapico sulla riabilitazione vascolare, sul taping neuromuscolare (i famosi ‘cerotti’ colorati che spesso si vedono su schiene, braccia e gambe di sportivi) e sulla riabilitazione posturale globale di Souchard, sono approdata sull’osteopatia.

E qui viene la terza sigla: DO. Vuol dire che sono Diplomata in Osteopatia. Dal 2013, dopo 6 anni di studio post laurea, in una scuola di Roma, il CSOT, scuola associata al Registro Osteopati Italiani, il ROI. E da questo vi spiego l’ultima sigla.

MROI. Anche io, come la mia scuola di formazione, sono un Membro del Registro Osteopati Italiani. Questo, per un profano, potrebbe non voler dire molto. Quindi vi racconto brevemente che nel panorama italiano ci sono molti osteopati, formati in altrettante scuole sparse in tutta Italia. Solo alcune sono iscritte a questo registro (ROI), che è il registro degli osteopati più grande d’Italia. Grazie all’iscrizione a questo registro ogni scuola è obbligata a seguire delle regole di formazione non solo molto specifiche, ma anche altamente professionalizzanti e uniformi alle regole di formazione europee.

Questo vuol dire che ogni osteopata formato in una scuola iscritta al ROI avrà un’alta formazione osteopatica e questo è un grande elemento di sicurezza per tutti voi che state leggendo e che siete alla ricerca di un professionista del mestiere che vi dia sicurezza e qualità.

Dopo essermi diplomata ed essere finalmente osteopata, non mi sono fermata. Vista la mia continua curiosità, voglia di aggiornamento e passione per la salute.

Mi sono specializzata, attraverso dei corsi master, nell’osteopatia in ginecologia, ostetricia e post-partum, nell’osteopatia Pediatrica e neonatologica, ma anche nelle tecniche SAT, tecniche di correzione dell’apparato muscolo-scheletrico dell’adulto.

Non contenta ho cominciato gli studi di osteopatia Biodinamica, della quale sono arrivata al 4 livello, un corso di aggiornamento sui punti riflessi di Chapman e sulla psico-neuro-endocrino-immunologia.

A questo punto ho capito di voler trasmettere tutto quello che ho appreso, comprese le esperienze fatte negli anni. Quindi ho deciso di partecipare a dei corsi di formazione superiore per l’insegnamento e il tutoraggio degli studenti. Sono così diventata prima assistente alle lezioni, poi tutor durante il tirocinio clinico ed ora anche insegnante.

Un lungo percorso, ma soprattutto affascinante e appassionante. Che mi ha dato tante nozioni e competenze pratiche ma soprattutto che mi ha rinnovato continuamente e continuerà sempre a farlo la mia passione per questa fantastica osteopatia. Un approccio che mi permette di dare tanto.

Contattami senza impegno

Se vuoi saperne di più sui miei servizi, o scoprire come posso aiutarti.